martedì 30 giugno 2009

ERA DI MAGGIO - CLAUDIO DI CARLO - ATELIER 777 CONTEMPORARY ART, PESCARA



dal 5 al 31 luglio
inaugurazione 5 luglio ore 19.00
Atelier 777 Contemporary Art
Via E. De Amicis 35, Pescara
+39 0852191095
+39 0852191095 (fax)
+39 3334610911
www.atelier777.eu
gallery@atelier777.eu
orario: da lunedi a sabato 16.30 - 20.00
autore: Claudio Di Carlo
curatori: Francesca Pietracci
Pietro Roccasecca

Era di Maggio” arriva a Pescara, dopo il successo di pubblico e critica riscosso nei recenti appuntamenti svoltisi ad Amburgo (Germania) dal 16 al 31 maggio e a Roma dal 18 al 30 giugno.
Ispirata alle storiche manifestazioni dei lavoratori del 1° Maggio e alle morti bianche sul lavoro, questa mostra di Claudio Di Carlo rappresenta un ulteriore sviluppo del suo lavoro:


(..) l’artista mostra nelle sue opere l’altra faccia della realtà. Il territorio dell’esistenza storica, la zona d’ombra dove si consumano crimini, delitti, sopraffazioni, viene da lui rappresentato, comunque, con lo stesso glamour proprio della realtà virtuale e dei suoi messaggi subliminali, perché il pubblico possa percepire il vero come “vero” e il reale come “reale”. (…) E’ seguendo lo stesso metodo di decostruzione e decontestualizzazione, che l’artista fa apparire di fronte ai manifestanti del 1° Maggio Internazionalista un’attrice o una modella smaccatamente mediatiche. Anche qui il doppio senso invade la scena e trasporta la carica sensuale ed erotica nell’area della passione politica e della rivendicazione dei diritti civili. Quella che ci appare è una società dal volto cambiato, se vogliamo stravolto, ma pur sempre desiderosa di conquistare nuovi spazi di libertà. (…)

Francesca Pietracci

Claudio di Carlo ancora una volta costruisce la sua pittura partendo da un fatto di cronaca o meglio da immagini prese dalla cronaca. Claudio carpisce la configurazione delle forme: uomini e donne che riempiono le strade, affollandosi attorno a degli striscioni. Sono scatti fotografici di manifestazioni di anni diversi e di luoghi diversi; viene evocata una dimensione internazionale, planetaria. (…) “Era di Maggio” non è un’indicazione cronologica: è il segno di uno stato d’animo, della speranza, che maggio torni come Persefone dall’Ade a liberare le energie in grado di ripensare e rifondare una società che nella folle corsa con cui insegue il mito di se stessa, della sua potenza, della sua perfezione, lascia una lunga scia di vittime di cui non ci resta neanche più il tempo di avere pietà.

Pietro Roccasecca

venerdì 19 giugno 2009

KASPITERINA-ARTISTI DA MATTI, NIMA TAYEBIAN - RISTORANTE BORGO ANTICO, GROTTAMMARE ALTA



dal 21 giugno al 4 luglio 2009
inaugurazione 21 giugno ore 19.00
Ristorante Borgo Antico
via S. Lucia n.1, Grottammare Alta (AP)
www.borgoanticoristorante.it
info@borgoanticoristorante.it
ingresso libero
artista: Nima Tayebian
curatore: Dario Ciferri
coordinatore: Nazareno Luciani


Uno spazio suggestivo ed inusuale, un’affascinante terrazza sul mare diventa luogo di vicinanza e dialogo tra l’arte contemporanea emergente e il territorio con le sue ricchezze. Il ristorante Borgo Antico, nel paese alto di Grottammare diventa luogo di cultura, divertimento, incontro, convivialità e occasione di gustare buon vino offerto dalle Cantine Colli Ripani.

Il progetto da diversi anni avvicina arte e buon cibo, offre possibilità, visibilità e confronto ed è coordinato nella stagione 2009 da Nazareno Luciani.

La rassegna dal titolo KASPITERINA - Artisti da matti comprende otto appuntamenti con cadenza quindicinale, in cui giovani artisti e curatori si confronteranno con la suggestione dei luoghi e dei sapori.

Dopo il primo appuntamento con l’esposizione dei lavori di Giorgio Pignotti presentati da Daniele De Angelis, Domenica 21 giugno alle ore 19.00 si inaugura la Personale di Nima Tayebian a cura di Dario Ciferri.

“Cosa si penserà della nostra epoca, quando la si studierà in futuro? Dei suoi miti, dei suoi riti, dell’architettura, del modo in cui è stato trasformato il mondo in funzione della nostra società? Nima Tayebian racconta questo mondo riproducendone l’iconografia, le paure, i volti, lo fa con una pittura istintiva, veloce, e spesso cupa, infatti la sostanza che usa per dipingere è quella che più caratterizza i nostri paesaggi urbani: il catrame. Nima guarda ai volti della cultura, quella alta dei filosofi, quella esplosiva, vitale, spesso incontrollata degli artisti e quella presunta delle copertine dei giornali. Ai filosofi e agli artisti si affiancano le soubrette in una rappresentazione iconografica sconvolgente, fatta di amore, omaggi e amara riflessione”. (Dario Ciferri)

La rassegna proseguirà per tutta l’estate al Borgo Antico proponendo i lavori di Marinela Asavoaie, Florinda Recchi, Emanuela Falaschetti, Hernan Chavàr, Silvia Mariotti, Luca De Angelis, Daniele Camaioni, Giulia Corradetti, Nikolic Nemanya e Agnese Casolani. Gli artisti si confronteranno con giovani curatori e intellettuali: Simonetta Angelini, Dario Ciferri, Daniele De Angelis, Filippo Massacci, Alessandra Morelli che si avvicenderanno nella presentazione degli artisti.

martedì 16 giugno 2009

QUESTA DEPOSIZIONE RISCHIARA LA TUA ASSENZA

Segnaliamo...




Per l'acquisto del DVD: MODO infoshop Interno 4 Bologna Via Mascarella 24/b 40126 Bologna tel. 051/5871012 info@modoinfoshop.com

giovedì 11 giugno 2009

ANIMA PRIMA - LEEZA HOOPER - SPONGE LIVING SPACE, MEZZANOTTE DI PERGOLA - ARTEINSCACCO, VERCELLI



dal 13 giugno al 12 luglio
inaugurazione 13 giugno ore 18.00
Sponge Living Space
Via Mezzanotte 84, Mezzanotte di Pergola (PU)
Arteinscacco
Via Morosone 18, Vercelli (13100)
+ 39 339 6218128
+39 346 3914813
www.spongeartecontemporanea.net
www.arteinscacco.it
spongecomunicazione@gmail.com
orario: visita su appuntamento
autore: Leeza Hooper
curatore: Susanna Ferretti

Con Anima Prima, 13 giugno 2009 alle ore 18.00 Sponge ArteContemporanea presenterà il terzo appuntamento negli spazi Sponge Living Space di Mezzanotte di Pergola.
Anima Prima, la personale di Leeza Hooper a cura di Susanna Ferretti, sottolinea uno degli intenti fondamentali del progetto Sponge Living Space, quello di creare un luogo specifico ma non statico, rappresentativo del panorama underground indipendente.
Anima Prima, infatti, simultaneamente sarà presentata presso gli spazi di Arteinscacco di Vercelli. Arteinscacco è un associazione volta alla promozione culturale legata al mondo delle arti visive.

Nell’epoca della comunicazione estatica e/o isterica, nel quale viviamo uno stato di eterno presente dell’immediatezza (Paolo Martini, IL, maggio 2009), l’opera di Leeza Hooper necessariamente obbliga lo spettatore alla concentrazione.
Leeza Hooper fa della relazione tra ragione ed intuizione il proprio campo d’indagine, la ragione discerne e coordina le forme fornite dall’immaginazione secondo le regole della logica, ma non le salva, l’intuizione, invece, salva le immagini per un istante, ma manca di determinazione interna. Con Anima Prima il tentativo di offrire al pubblico uno sguardo su se stessi e la propria condizione esistenziale.

La mostra sarà visitabile sia a Mezzanotte di Pergola che a Vercelli fino al 12 luglio 2009 su appuntamento. Per info contattare i numeri seguenti:
Sponge Living Space, Mezzanotte di Pergola, + 39 339 6218128
Arteinscacco, Vercelli, +39 346 3914813

sabato 6 giugno 2009

MARIO GIACOMELLI - OPERE SCELTE - MONJA ERCOLI ARTE CONTEMPORANEA, FERMO


dal 7 giugno al 28 giugno 2009
inaugurazione 7 giugno ore 18.00
Monja Ercoli Arte Contemporanea
Largo Fogliari 2, Fermo (63023)
+39 0734611053
+39 0200617073 (fax)
+39 3939683402
www.monjaercoli.com
info@monjaercoli.it
orario: dal lunedi al sabato 9-12 e 16-19.30
domenica su appuntamento
ingresso libero
curatori: Monja Ercoli e Andrea Giusti


La Galleria “Monja Ercoli Arte Contemporanea” inaugura in Largo Fogliani 2, domenica 7 giugno alle ore 18, la mostra fotografica “Mario Giacomelli – opere scelte”.

Dopo le collettive a tema “Fuochi nella notte. Cucchi, Licini e Giacomelli” e “Bon voyage. Giacomelli, Fontana, Basilico, Jodice, Ghirri, Vitali” , la galleria Monja Ercoli Arte Contemporanea presenta per la prima volta una mostra interamente dedicata a Mario Giacomelli.
Sedici fotografie, in bianco e nero e a colori disegnano una sorta di percorso, dal taglio antologico e retrospettivo, che ripropone i temi più rappresentativi dell’opera del grande fotografo marchigiano: da “Caroline Branson” a “Io non ho mani che mi accarezzino il volto”, da “Scanno” a “Un uomo, una donna, un amore”, da “Presa di coscienza sulla natura” a “Verrà la morte ed avrà i tuoi occhi”, da “Lourdes” a “ Il mare dei miei ricordi”.
Questa mostra, che segue l’evento recentemente conclusosi dedicato al lavoro di un altro grande marchigiano, lo scultore Nanni Valentini, ribadisce quel profondo legame con il territorio che è sotteso all’attività espositiva della galleria sin dai suoi esordi.
Il progetto della mostra è stato curato da Monja Ercoli e Andrea Giusti.

giovedì 4 giugno 2009

KASPITERINA-ARTISTI DA MATTI - RISTORANTE BORGO ANTICO, GROTTAMMARE ALTA

dal 4 giugno al 30 settembre 2009
inaugurazione 4 giugno ore 19.00
Ristorante Borgo Antico
via S. Lucia n.1, Grottammare Alta (AP)
www.borgoanticoristorante.it
info@borgoanticoristorante.it
ingresso libero

coordinatore: Nazareno Luciani


artisti: Marinela Asavoaie, Agnese Casolani, Daniele Camaioni, Hernan Chavàr, Giulia Corradetti, Luca De Angelis, Emanuela Falaschetti, Silvia Mariotti, Nikolic Nemanya, Giorgio Pignotti, Florinda Recchi, Nima Tayebian


curatori: Simonetta Angelini, Dario Ciferri, Daniele De Angelis, Filippo Massacci, Alessandra Morelli



Uno spazio suggestivo ed inusuale, una affascinante terrazza sul mare diventa luogo di vicinanza e dialogo tra l’ arte contemporanea emergente e il territorio con le sue ricchezze. Il ristorante Borgo Antico, nel paese alto di Grottammare diventa luogo di cultura, divertimento, incontro, convivialità e occasione di gustare buon vino offerto dalle Cantine Piceni Invisibili.

Un progetto di possibilità, visibilità e confronto ormai tradizione da diversi anni. Il progetto di avvicinamento tra arte e buon cibo è coordinato nella stagione 2009 da Nazareno Luciani.

La rassegna dal titolo KASPITERINA - Artisti da matti comprende otto appuntamenti con cadenza quindicinale, in cui giovani artisti e curatori si confronteranno con la suggestione dei luoghi e dei sapori.

La rassegna si aprirà giovedi 4 giugno alle ore 19.00 con la presentazione dei lavori dell’artista Giorgio Pignotti a cura di Daniele De Angelis.

Con cadenza regolare per tutta l’estate il Borgo Antico proporrà i lavori di Nima Tayebian, Marinela Asavoaie, Florinda Recchi, Emanuela Falaschetti, Hernan Chavàr, Silvia Mariotti, Luca De Angelis, Daniele Camaioni, Giulia Corradetti, Nikolic Nemanya e Agnese Casolani.

Gli artisti si confronteranno con giovani curatori e intellettuali: Simonetta Angelini, Dario Ciferri, Daniele De Angelis, Filippo Massacci, Alessandra Morelli che si avvicenderanno nella presentazione degli artisti.

lunedì 1 giugno 2009

SECONDO CONVIVIO DE "LA GRU"

Car* amic*,
i poeti de La Gru sono felici di invitarti al SECONDO CONVIVIO DE “LA GRU”
che si terrà martedi 2 GIUGNO 2009 a VILLA BETTI (PESARO)

***

Cos'è il Convivio

Nel maggio del 2008, una ventina di poeti, musicisti ed artisti, orbitanti attorno al gruppo dei poeti de “La Gru”, e provenienti dalle regioni Marche, Abruzzo e Molise, si sono riuniti in un convivio poetico-musicale presso la dimora del poeta Stefano Sanchini, nelle campagne del pesarese.

Attorno ad un tavolo imbandito si lessero poesie e si suonò; ci si guardò negli occhi e si discusse di vita, di liberazione della vita dalla catena di montaggio e dalla ideologia della separazione; si parlò di comunità, di poesia come rivolta finalizzata alla vita, di superamento dei concetti di Redazione e di Festival; nacque la definizione di “comune sentimentale-artistica”.

Durante l'autunno-inverno del 2008, qualcuno dei redattori de “La Gru” tracciò queste parole, sul muro digitale della Rete:

Noi non abbiamo bisogno dei vostri microfoni, perché la nostra voce è viva nell'orecchio dell'amico.
Noi non abbiamo bisogno dei vostri palchi, perché ogni pietra del mondo è un palco dal quale cantiamo.
Noi non abbiamo bisogno dei vostri patrocini, perché attorno a un tavolo è la nostra dimora.
Né cura abbiamo della vostra meschinità baronale perché in ogni altrove che vi nega risorge la nostra speranza.
Noi non siamo colleghi ma fratelli.
Non cerchiamo applausi ma esistenza.
Non siamo un gruppo letterario: siamo una Comune sentimentale-artistica.
L'arte è per noi una forma di rivolta finalizzata alla vita.

(Abiura dell'ambiente)


Qualcun altro scrisse invece un poema, che titolò Via del Carnocchio.

così quando in volo La Gru
gioisce in ogni sua piuma
in quella di Nota, che nel verso
fa bello il quotidiano più osceno,
De Angelis nel racconto l’ascolto
dei ruderi delle voci che il tempo disperde
Ferri nel suo canto notturno
ulula per sempre alla luna
e l’altro è quello che qui ora scrive:

quando è in terra La Gru
edifica un nido così grande
come se aspettasse qualcuno…



Convivio 2009

Il 2 giugno del 2009 si svolgerà il Secondo Convivio de “La Gru”, che avrà come sottotitolo “La tavola bandita”.

Abbiamo intenzione di interrogarci sullo stato presente dell'arte in Italia e sulla possibilità di continuare a fare arte o cultura all'interno dell'attuale sistema sociale ed economico.
Abbiamo soprattutto intenzione di guardarci negli occhi e tornare a stabilire, in un contesto non burocratico, una rete di relazioni umane e non soltanto lavorative.

Ci troveremo martedi 2 giugno, sin dal mattino, presso la casa in campagna di Stefano Sanchini, a Villa Betti (Pesaro).
Le indicazioni per raggiungerla sono le seguenti:

Dall'Autostrada A14 - uscita casello FANO
Direzioni: FENILE – S. MARIA DELL'ARZILLA – MONBAROCCIO – VILLA BETTI
Da VILLA BETTI seguire le segnalazioni “Convivio Gru”
Per un aiuto nelle direzioni: 320/0147560 (Stefano Sanchini)


Quel che nascerà, nascerà da sé, spontaneamente e liberamente.
Tutto si può fare. Nulla si deve fare.
Ogni invitato è pregato di portare cibo e bevande da mettere in comune nel Convivio.



I poeti de "La Gru"