venerdì 4 luglio 2014

FREE ON THREE - Provincia a tre ruote - MAURO CORINTI - èquilibri / Spazio NovaDea, Ascoli Piceno


Giovedì 10 luglio alle 18,30 presso lo Spazio NovaDea interno a èquilibri (Libreria Prosperi + AscoliEquosolidale) ad Ascoli Piceno, sarà presentato il libro fotografico FREE ON THREE – Provincia a tre ruote di Mauro Corinti edito da Around Gallery di Milano, un racconto per immagini della provincia italiana attraverso uno dei veicoli simbolo dell'industria: l’Ape Car Piaggio.
Coordinerà l'incontro insieme all’autore l'editore Milo Sciaky.

“...ho avuto modo di osservare la provincia italiana sotto vari aspetti e riflettere su quello che rappresenta per me. I segni che la identificano sono netti, l’atmosfera che circonda questi luoghi è piatta, ogni azione scorre via come un paesaggio rubato dal finestrino di un treno, dura un attimo, come il ronzio di un motore Ape fra le mura di un borgo antico...” (dalla nota di presentazione dell’autore).

“Questo, se vogliamo, è l’aspetto più romantico di una storia che ci racconta le sfumature più intime di quel passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta che una volta veniva sancito nelle civiltà contadine da riti di passaggio codificati. Oggi questi sono scomparsi nella loro forma istituzionale, ma permangono in una dimensione trasfigurata attraverso quei mezzi di locomozione che non si limitano a regalare quella libertà negli spostamenti fisici che è facile intuire...” (dalla postfazione di Sandro Iovine)

Mauro Corinti nasce ad Ascoli Piceno nel 1980. Nel 2007 si diploma in reportage e fotogiornalismo presso la Scuola Romana di Fotografia. Dal 2008 lavora come fotografo professionista.
Attratto da tutti gli eventi che possono generare un cambiamento nelle persone o nel loro modo di vivere si identifica con i fenomeni culturali e l’impatto che questi hanno sugli spazi urbani o rurali.
Le sue opere rappresentano una testimonianza che cerca di proiettare, con una prospettiva sociale cosciente, l'essere umano nel suo contesto.

Around Gallery è una galleria che va in giro. Si muove. E’ itinerante. Una galleria “pop-up” che compare con la sua offerta artistica in un luogo, poi scompare per ricomparire in un posto diverso. Around Gallery sfrutta la difficoltà per una giovane iniziativa di emergere negli spazi comunemente considerati, cercandone altri disponibili in combinazioni e sinergie alternative e dinamiche con lo scopo di creare nuove opportunità per il lavoro di fotografi affermati o giovani emergenti. L’attività di Around Gallery è la fotografia a 360°: produce e organizza mostre, pubblica libri fotografici, propone Workshop nel campo delle arti visive e realizza documenti fotografici e video.


Titolo:  FREE ON THREE 
– Provincia a tre ruote
Autore: Mauro Corinti
Coordinatore: Milo Sciaky
Luogo: èquilibri – Spazio NovaDea
Largo Crivelli, 8 – 63100 Ascoli Piceno 
Coordinamento e comunicazione: Spazio NovaDea
Data: giovedì 10 luglio ore 17.30
Info: 0736.259888
libreriaprosperi@hotmail.it