lunedì 7 giugno 2010

NULLA - ALESSANDRO VITALI - SPAZIO NOVADEA/LIBRERIA PROSPERI, ASCOLI PICENO




Titolo: Nulla
Artista: Alessandro Vitali

Cura: Daniele De Angelis

Luogo: Libreria Prosperi-Spazio NovaDea,
Largo Crivelli, 8 – 63100 Ascoli Piceno
Coordinamento e comunicazione: Spazio NovaDea
Inaugurazione: 12 giugno 2010 ore 18.00
Periodo: 12 giugno 2010 / 26 giugno 2010
Orario: dal lunedi al sabato 09-13, 16-20
Info: 0736.259888 329.1979667, libreriaprosperi@hotmail.it

Sabato 12 giugno 2010 alle ore 18, presso lo Spazio NovaDea interno alla Libreria Prosperi di Ascoli Piceno, si inaugura "Nulla", installazione site specific dell'artista Alessandro Vitali a cura di Daniele De Angelis. Un percorso di apparizione e scomparsa, nel quale il corpo diviene mezzo e confine da superare nella tensione al vuoto.

Nel segno, nella sua polisemia, risiede costantemente una “via negativa”, un risvolto ambiguo capace di contraddirne l'aspetto affermativo. Una riga tratteggiata su un foglio, si mostra sottraendo lo spazio immacolato della superficie; la sua apparizione è ugualmente assertiva quanto negativa. L'apparizione di una forma è quindi intimamente legata alla sparizione di altre, potenziali ma inespresse. Ciò che si rivela ai nostri occhi è appunto un ri-velarsi, un manifestarsi dietro al velo del segno e della forma, quasi che il vuoto della superficie intatta risultasse insostenibile allo sguardo. [...] Il tratto scuro del nastro adesivo, con la sua opacità impenetrabile, impiegato da Alessandro Vitali nella presente installazione, sintetizza proprio tale essenza del segno, delineando una forma, un corpo, nel semplice incollarsi al vuoto del telo. Un contorno fisico che strappando porzioni di assenza si impone allo sguardo, si mostra come ente, presenza in divenire, tesa verso il possesso di tutto lo spazio possibile. (Daniele De Angelis)

La mostra si inaugurerà sabato 12 giugno 2010 alle ore 18.00 presso lo Spazio NovaDea della Libreria Prosperi di Ascoli Piceno. La mostra sarà visitabile dal lunedi al sabato, dalle 09 alle 13 e dalle 16 alle 20, fino al 26 giugno 2010.

Per informazioni libreriaprosperi@hotmail.it



1 commento:

  1. Scusate l'o.t. Volevo segnalare l'uscita del mio nuovo libro di poesia Salva la notte, Edizioni La Vita Felice, postfazione di Mario Santagostini, di cui si possono trovare info su http://www.luisapianzola.it. Grazie dell'attenzione, Luisa Pianzola

    RispondiElimina