martedì 29 marzo 2011

I NEED YOU - GIOVANNI GAGGIA - SPAZIO NOVADEA/LIBRERIA PROSPERI, ASCOLI PICENO

Titolo: I need you
Autore: Giovanni Gaggia
Cura: Claudio Composti
Luogo: Spazio NovaDea-Libreria Prosperi,
largo Crivelli 8 – 63100 Ascoli Piceno (AP)

Coordinamento: Sponge ArteContemporanea
Inaugurazione: sabato 2 aprile 2011 ore 18:00
Periodo: 2 aprile – 3 giugno 2011
orario: dal lunedì al sabato, 9.00-13.00 16.00-20.00
Info: libreriaprosperi@hotmail.it - tel/fax (0736-259888)


Quid est veritas (?), la terza stagione espositiva della home gallery Sponge Living Space di Pergola (PU), dopo le personali: Il punctum di Rita, di Rita Vitali Rosati, Aimless, di Veronica Dell'Agostino ed Inner drawings/Drawings inside, di Claudia Gambadoro, RinZen di Daniela Cavallo (presso lo Spazio NovaDea di Ascoli Piceno), Revelations di Rita Soccio / Disorder di Galileo Sironi, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising, Fall and Rising di Mirko Canesi (visitabile fino al 10 aprile negli spazi Sponge Living Space) La mansuetudine dell'abiura, tripersonale di Federico Forlani, Michele Pierpaoli, Red Zdreus e le 2 collettive Christmas Tree d'artista, propone il 2 aprile 2011 alle ore 18.00, la personale di Giovanni Gaggia, I need you a cura di Claudio Composti. Con I need you Sponge prosegue il suo cammino itinerante, la mostra, infatti, occupa lo Spazio NovaDea della Libreria Prosperi di Ascoli Piceno (AP), diretto da Daniele De Angelis.

Una musica familiare accompagna il visitatore in un buio seminterrato, per un incontro intimo e meditativo con l'arte e se stessi. Lo spettatore osserva ed è osservato, il suo corpo si confonde con le tracce lasciate dall'artista. L'opera si smaterializza al soffio del vento, per riacquistare successivamente una concretezza ulteriore, in gesti di condivisione e nell'ascolto profondo delle proprie sensazioni. Le testimonianze di sé, dello spettatore e dell'artista, si stratificano, dando vita ad un'esperienza empatica, nella quale il corpo e l'animo giungono a trasfigurare l'opera d'arte.

I need you è la prima tappa di TRANSLATION - identità transitoria un progetto in divenire di Mona Lisa Tina e Giovanni Gaggia. Presentato il 16 Marzo scorso al Dipartimento di Arti Visive dell'Università di Bologna con l'intervento del critico d'arte Isabella Falbo . La riflessione si sofferma sul concetto d’identità attraverso una serie di azioni installative e performative di Mona Lisa Tina e Giovanni Gaggia.

Nessun commento:

Posta un commento