lunedì 29 aprile 2013

BELLO COME UNA PIETRA IN FACCIA - AN DEGRIDA - LIBRERIA PROSPERI/SPAZIO NOVADEA, ASCOLI PICENO




Titolo: BELLO COME UNA PIETRA IN FACCIA
Artista: An Degrida
Cura: Katia I.
Luogo: Libreria Prosperi-Spazio NovaDea
Largo Crivelli, 8 – 63100 Ascoli Piceno
Coordinamento e comunicazione: Spazio NovaDea
Inaugurazione: 11 maggio ore 18,00
Periodo: 11 maggio – 8 giugno 2013
orario: dal Lunedì al Sabato 9-13 e 16,30-20
Info: 0736.259888 – 329.1979667
libreriaprosperi@hotmail.it

BELLO COME UNA PIETRA IN FACCIA, personale del giovane ed elusivo An Degrida, è il terzo appuntamento, dopo PLAY WITH A DISPLAY FOR A PLACE TO STAY dell'artista Davide Calvaresi e ASSALTO AL MORO. Il palio di Ascoli del fotografo Ignacio Maria Coccia, della stagione espositiva dello Spazio NovaDea interno alla Libreria Prosperi di Ascoli Piceno. La mostra verrà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 18,00 e rimarrà aperta al pubblico fino all'8 giugno 2013 (Lun-Sab, 9-13 e 16,30-20).
I lavori esposti sono una parte della recente produzione di An Degrida, e spaziano dalla toccante rappresentazione grafica dei caratteri e dei linguaggi marginali dei carcerati, ai pittorici collage delle grafiche artigianali, spesso indirizzate al ri-velamento e alla celebrazione sviata del fascino ipnotico del media pubblicitario e consumistico, tra icone pop, slogan, situazionismo, deragliamenti, tra reality e rovine. Ingresso libero.

An Degrida è tutto uno strappo spesso irruente. Non si esercita, ha il tiro di chi non conosce l'arte e non ne produce, non sa praticare la grafica e comunque non gli interessa. Funziona "quel che fa" e questo è tutto. Il groove è feticista, mercifica qualsiasi cosa da Cobain a Sasha Grey. Solo in un paio di lavori è stato sincero..ma qui la storia è lunga.
Il mercato ha vinto su tutti e su tutto. E questo va bene. Il mondo rappresentato nelle sue opere è un “prodotto” su un “prodotto”, sgranato, spixellato; è una rovina della vetrina sulla quale ci muoviamo.

An Degrida è nato sotto la NATO. Produce figure. Il suo modus operandi è l'Handmade Graphic-Art, che ancora non sa ben tadurre in italiano. In alcune opere rappresenta la merce producendo merce, in altre si apre sincero alla marginalità del reale, dove l’uomo resiste a se stesso.


mercoledì 10 aprile 2013

UN BLOG DI POESIA SU "L'UNITÀ"



Nasce "Fonti Coperte", blog di poesia (e altro) a firma di Davide Nota, ogni settimana sulla home page del sito de "L'Unità".

"Lettera a un giovane poeta in Italia" è il primo editoriale e può essere letto: qui

martedì 2 aprile 2013

BALLATA DEL FIGLIO DI JIMMY di CLAUDIO GILI + SWING THING - LIBRERIA PROSPERI/SPAZIO NOVADEA, ASCOLI PICENO

 
 
Titolo:  BALLATA DEL FIGLIO DI JIMMY
+ SWING THING

Autore: Claudio Gili
Relatore: Davide Nota
Musicisti: Swing Thing
Luogo: Libreria Prosperi-Spazio NovaDea
Largo Crivelli, 8 – 63100 Ascoli Piceno
Coordinamento e comunicazione: Spazio NovaDea
Inaugurazione: 6 aprile ore 18,00
Info: 0736.259888 – 329.1979667
 
libreriaprosperi@hotmail.it

Doppio evento sabato 6 aprile alle ore 18,00 presso lo Spazio NovaDea interno alla Libreria Prosperi di Ascoli Piceno. Sarà presentato il libro BALLATA DEL FIGLIO DI JIMMY, opera prima dello scrittore pesarese Claudio Gili, e a seguire concerto degli ascolani SWING THING, tra rimandi e rivisitazioni in chiave jazz della musica anni '40 e '50.
BALLATA DEL FIGLIO DI JIMMY è un romanzo di formazione, lirico, poetico, corale, vertiginoso nel suo continuo scivolamento di prospettive, nel suo ordito di voci narranti, di memorie e sguardi; l’autore ne parlerà assieme all’editore Davide Nota (Sigismundus Editrice).
 
Chi è Jimmy? Un convento di suore, due fratelli che non sanno di esserlo, una galleria di personaggi eccentrici e pittoreschi: vagabondi dal cuore d’oro, musicisti, affascinanti barwomen e gli arcani abitanti della notte metropolitana.
E una lettera misteriosa, che giunge dal passato e invita al viaggio, alla ricerca di un’origine che scivola sempre più in là, oltre il confine stabilito dell’orizzonte e del reale.
 
“Caro padre, madre cara. Vi scrivo da un luogo che non dirò. Anche il solo pronunciarlo gli donerebbe un'appartenenza. Qui invece, in un posto non più mio che non voglio imparare a conoscere, finalmente ho domato la voce.
Qui i paesi si somigliano tutti, le strade, la fretta statuaria che le percorre. Fuggito per guarire dal ragazzo che ero, comincio a pensare che la fine del viaggio non è altro che voi.” (Ballata del figlio di Jimmy, Sigismundus Editrice)
 
Durante la serata sarà inoltre possibile visitare la personale ASSALTO AL MORO. Il palio di Ascoli del fotografo Ignacio Maria Coccia, in esposizione fino al 27 aprile (lun-sab 9-13 e 16,30-20).
 
Claudio Gili è nato a Pesaro nel 1956 e lì si è fermato. Ha avuto, tra le altre, la fortuna di incontrare splendidi insegnanti di lettere. Delle sfortune preferisce tacere. Agli inizi degli anni '80 ha pubblicato poesie per Roberto Roversi e Gianni D'Elia. Ma questo risale alla notte dei tempi. Dopo anni vissuti a far altro, ha scritto il suo primo romanzo.
 
Swing Thing, formatisi nel 2010, sono Paolo Tassi (fonico e percussioni), Francesco Bagnara (chitarra)  e Marco De Angelis (chitarra). Si muovono con disinvoltura rivisitando e arrangiando in chiave jazz pezzi noti e meno noti della musica degli anni '40 e '50.