sabato 12 aprile 2014

SOVVERSI PERSONALI - HERNAN CHAVAR - èquilibri / Spazio NovaDea, Ascoli Piceno


Terzo appuntamento per SOVVERSI PERSONALI, ciclo di esposizioni personali nato dal progetto SOVVERSI – chiudi la bocca e guarda avviato lo scorso anno a Colonnella (TE) con la mostra collettiva pensata e realizzata dagli artisti Lorenzo Aceto, Paola Angelini, Lorenzo Bartolucci, Hernan Chavar, Luca De Angelis, Luca Farina e Giorgio Pignotti, e curata per la parte critica da Alessandra Morelli e Daniele De Angelis.

I tempi che siamo costretti ad affrontare hanno messo in crisi, tra le molte cose, anche la percezione di noi stessi, come singoli e come società, facendo venir meno la coesione tra le tessere della collettività (in senso culturale ed economico). Non è per questo possibile alcuna rivoluzione culturale o di movimento, almeno intesa nella storica accezione di rivolta. Oggi non si fanno più rivoluzioni, non sventoliamo più nessuna bandiera, perché non è più tempo di giocare. Forse però è possibile sovvertire questo assetto con un nuovo sguardo, capace di scorgere nell’atomizzazione del reale una propulsiva complessità di proposte e concetti, necessari alla resa dei molteplici aspetti dell’uomo e delle sue visioni.” (premessa del catalogo)

Dopo le espsozioni degli artisti Luca Farina e Giorgio Pignotti, sabato 19 aprile alle ore 18 presso lo Spazio NovaDea interno a èquilibri (Libreria Prosperi + AscoliEquoSolidale) sarà la volta delle visionarie e oniriche opere di Hernan Chavar.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 10 maggio, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16,30 alle 20.

Hernàn Chavar è nato a Buenos Aires nel 1979 e arrivato in Italia nei primi anni ’80 attualmente vive e crea le sue opere a Porto Recanati, città di mare del maceratese. Ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte specializzandosi in lavorazione dei metalli e si è laureato all'Accademia di belle Arti di Macerata con il massimo dei voti soltanto varcando l’ingresso di un percorso che fa già presagire quella che sarà la sua passione per l’incisione e le atmosfere oniriche del mondo animale. Non importa dove e come, non importa che sia una mostra o un festival, un happening o un locale, importa che ogni luogo o evento è un’opportunità, da Milano a Roma, Bari, Perugia, fino a Berlino e Amsterdam. Ha collaborato con lo Spazio MOHOC di Monteprandone (AP), la galleria Marconi di Cupra Marittima, il Laboratorio 41 di Macerata, la Galleria ARTCORE di Bari, la galleria LE MUSE GIOVANI di Adelfia (BA) la galleria ART&ARS di Galatina (LE).

Titolo: SOVVERSI PERSONALI
Artista: Hernan Chavar
Curatori: Alessandra Morelli, Daniele De Angelis
Luogo: èquilibri – Spazio NovaDea
Largo Crivelli, 8 – 63100 Ascoli Piceno
Coordinamento e comunicazione: Spazio NovaDea
Inaugurazione: sabato 19 aprile ore 18.00
Periodo e orari: dal 19 aprile al 10 maggio
dal lunedì al sabato 9-13 / 16,30-20
Info: 0736.259888

Nessun commento:

Posta un commento